Fiori di stagione

Publicado en

 Fiori di stagione

Con le giuste accortezze è possibile godere nel proprio giardino di fiori di stagione durante tutto l’anno, compresi i mesi invernali. Semplicemente tenendo le piante al caldo ed acquistandole in base al loro periodo di fioritura, infatti, potrete contare su un giardino sempre colorato. Una scelta ottimale nell’ambito dei fiori di stagione sono sicuramente le petunie o i garofani, la cui produzione di fiori avviene in primavera e viene prolungata anche all’inizio dell’autunno; grazie alle nuove tecniche nel settore del giardinaggio,

inoltre, è possibile prolungare il periodo di fioritura ottendendo appunto delle piante fuori stagione. In particolare la begonia, il rododendro e la gardenia sono delle piante da fiore che si prestano particolarmente bene ai trattamenti per prolungarne la fioritura, traducendosi nelle specie d’eccellenza che sono disponibili in ogni momento dell’anno. Per ottenere il prolungamento andranno utilizzati concimi ottenuti per potassio e fosforo, oltre che esporre le piante in questione ad intensi periodi di luce in ambienti caldi.

Esistono comunque piante che producono fiori proprio nei mesi autunnali e di cui quindi è possibile godere anche in inverno come le viole, fiori che necessitano anch’essi di un luogo soleggiato ma al contempo fresco ed umido. Ma anche il ciclamino è un’ottima alternativa per il fatto di fiorire proprio durante i mesi invernali. Questi fiori di stagione hanno bisogno di una posizione luminosa, ma non esposta direttamente ai raggi solari; altro fattore importante per i ciclamini è quello di evitare i ristagni d’acqua, motivo per cui bisogna rimuovere l’acqua in eccesso.

Etiquetado en fiori

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post