Come combattere i parassiti delle piante

Publicado en

Come combattere i parassiti delle piante

Se non vuoi ricorrere all'acquisto di prodotti chimici, a seguire ti forniremo dei consigli su come combattere i parassiti delle piante:

  • Come prima cosa devi valutare se le piante contano la presenza di larve e uova; in caso di esito positivo rimuovile con un batuffolo di cotone imbevuto con acqua e aglio.

  • Se i vostri gerani sul balcone sono stati attaccati dal batterio Bacillus Thuringiensis dovrai ricorrere al decotto all'aglio o al frullato a base di peperoncino; in quest’ultimo caso dovrai semplicemente frullare 3 peperoncini unendoli all'acqua e lasciar riposare la soluzione ottenuta per un giorno intero.

  • Altra soluzione efficace contro i parassiti è rappresentata dal decotto di ortica, dovrai preparare un un infuso versando acqua bollente sull'ortica e lasciarlo macerare almeno 24 ore; il giorno successivo dovrai far bollire l’infuso per almeno 20 minuti.

  • Applicare il decotto su foglie e fusti almeno tre volte alla settimana e per almeno un mese, in questo modo potrai essere certo di aver debellato definitivamente il parassita. il decotto a base di ortica è particolarmente efficace contro acari e muffe, mentre contro oidio e botrite puoi ricorrere al bicarbonato: disciolto in acqua calda ed aggiungendo olio d’oliva, otterrai un ottimo rimedio naturale anche contro le muffe di ogni genere.

  • Ottimo rimedio contro afidi, cocciniglie e tignola è il sapone molle (meglio noto come sapone per piante), un vero e proprio sapone a base di sale di potassio in grado di sciogliere tutti i rivestimenti cerosi rilasciati dagli insetti.

Etiquetado en consiglio giardino

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post