Piante ornamentali in vaso

Publicado en

Piante ornamentali in vaso

Fra le piante ornamentali che possono essere coltivate in vaso, alcune specie sono particolarmente indicate per la bellezza del fogliame, il quale impreziosisce in consistente misura lo spazio circostante, sia esso un giardino, un balcone o anche la vostra casa. Scopriamo assieme le piante ornamentali che offrono la resa estetica migliore:

  • Calathea crocata: pianta ornamentale originaria del sud America; comprende ben 150 specie di piante sempreverdi le cui foglie presentano nella parte inferiore delle peculiari sfumature in rosso. La crocata in particolare presenta delle foglie allungate dalla tonalità verde scuro, mentre i fiori presentano delle bratee di colore arancione. Si tratta di una pianta particolarmente consigliata per la coltivazione in casa, in quanto l’origine tropicale la rende un tipo di vegetale che privilegia i climi caldi. Il rinvaso è necessario dopo circa 3 anni. L’innaffiatura andrà effettuata con regolarità, ma senza esagerare, il consiglio è quello di vaporizzare la chioma.

  • Mimosa: rappresenta la pianta ornamentale conosciuta in tutto il mondo per il profumo ineguagliabile. Originaria dell’Australia, la mimosa può essere tranquillamente coltivata anche in vaso, al contrario di quel che si pensa, infatti, si tratta di una pianta altamente resistente e che non richiede delle conoscenze approfondite in riferimento al giardinaggio. La mimosa privilegia gli ambienti luminosi ed i climi non troppo rigidi, ma dovrete evitare di posizionare il vaso vicino alle fonti di calore. Il rinvaso è necessario dopo circa 2 anni. La parte più delicata è rappresentata certamente dai fiori, per prolungare la loro vita sarà sufficiente eliminare con un coltellino le foglie rovinate ed innaffiare la pianta con dell’acqua tiepida unita a qualche goccia di limone.

Etiquetado en piante

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post