Tecniche di giardinaggio

Publicado en

Tecniche di giardinaggio

Conoscere le tecniche di giardinaggio è importante per poter ottenere degli ottimi risultati con il vostro giardino. Da quelle di base fino alle tecniche più complesse per i più esperti. In questo articolo vi illustreremo alcuni dei metodi per prendersi cura delle vostre piante e del giardino.

  • Eliminare le erbacce: la soluzione più semplice e rapida per eliminare le fastidiose erbacce che “infestano” i nostri giardini è quella di utilizzare sostanze chimiche; l’utilizzo di queste sostanze implica però un certo grado di inquinamento dell’ambiente. Se la causa ambientale, quindi, è una delle vostre preoccupazioni più importanti è bene prendere i dovuti accorgimenti. Prima di tutto bisogna distinguere tra erbacce che si propagano per semi, ed erbacce che si propagano per talea delle radici. Una delle soluzione più idonee all’eleminazione delle erbacce è quella di estirparle manualmente, magari riciclandole in una zona di compostaggio in maniera tale da poter servire un giorno come nutriente per il terreno. Uno degli elementi, presente in tutte le cucine, e utile a questo fine, è quello di utilizzare il sale, che permette di estirpare le erbe infestanti. In alternativa è possibile anche utilizzare il sapone per i piatti, diluito in molta acqua.
  • Compostaggio: un’ottima pratica per il vostro giardino è quella di allestire una piccola zona di compostaggio. Il compostaggio non è altro che un processo attraverso il quale si ottengono dei fertilizzanti per il terreno utilizzando dei materiali di scarto domestici e rifiuti organici (come ad esempio le stesse erbacce). Il prodotto di questo processo viene definito compost.

Etiquetado en giardinaggio

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post