Come creare e curare un bonsai ginseng

Publicado en por Giardiniere

Come creare e curare un bonsai ginseng

Il Bonsai ginseng deve essere innaffiato un pò meno rispetto al normale, per evitare che le radici soffochino e non riescano più a portare ossigeno alla pianta.

E’ pertanto più utile dare meno acqua del normale che dargliene di più del necessario.

Se non si riesce a fornire il giusto grado di umidità alla pianta di Ficus Gingeng, è meglio porre dei sottovasi in cui mettere dell’argilla espansa, a sua volta a bagno in acqua.

Il Bonsai ginseng proviene dalle zone tropicali e subtropicali, quindi si tratta di un albero che vive in ambienti caldi ed umidi.

Nell’appartamento, i termosifoni tendono a rendere l’aria secca, perciò la pianta soffre la mancanza di umidità dell’aria.

La conseguenza dell’aridità dell’ambiente potrebbe essere una pianta con foglie opache, di colore smorto, con sviluppo ridotto e addirittura cadenti.

Al fine di contrastare questo fenomeno è utile vaporizzare la chioma con acqua demineralizzata, che evita le macchie di calcare sulle foglie.

Grazie ad un innaffiatoio ed un semplice vaporizzatore sarà possibile ovviare al problema della secchezza dell’aria in appartamento.

In generale, iI Bonsai Ficus Ginseng è una pianta sempreverde che si può considerare da interno, basta garantire che la pianta abbia una notevole illuminazione, stia lontana da fonti di calore, spifferi, correnti d’aria e non subisca il freddo, ma nemmeno il caldo intenso, dunque in primavera ed estate può stare all’aperto, ma preservandola dalle condizioni estreme.

In estate, oltre alle innaffiature frequenti, è consigliabile passare alle nebulizzazioni della chioma.

Le concimazioni vanne effettuate dall’inizio della primavera alla fine dell’estate, evitando le situazioni climatiche estreme.

Secondo la Tecnica Bonsai, si devono effettuare interventi di potatura sulle radici e sui rami, con periodici interventi di rinvaso ed applicazioni di fili, pesi, tiranti, tutori ai rami ed al tronco, in modo da modellarli assecondando la conformazione naturale della pianta del Bonsai ginseng.

Etiquetado en bonsai

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post