Le piante grasse con fiori

Publicado en por Giardiniere

Le piante grasse con fiori

Esistono numerose varietà di piante grasse con fiori, di piccole e medie dimensioni, fra cui spiccano per colori e facilità di coltivazione le “mammillarie”.

Ci sono circa 200 specie di differente origine, che vivono soprattutto in Messico, in Venezuela e in Perù, negli Stati Uniti meridionali e in Canada.

Le piante grasse con fiori in Italia si possono coltivare ovunque all’aperto, ma laddove il clima non è sempre mite, ossia nel nord, bisogna proteggere la pianta dal feddo.

Le specie che sono caratterizzate dalla presenza di molte spine, tipo Mammillaria plumosa e Mammillaria perezdelarosae, prediligono stare in pieno sole, invece le specie con spine più rade, tipo Mammillaria rhodantha, prediligono la mezz’ombra.

Non è impegnatico curare le piante grasse con fiori, basta ricordarsi che durante l’inverno le piante grasse vanno tenute all’asciutto in luoghi chiusi o all’aperto, nelle regioni climatiche miti, ma protette dalla pioggia; le temperature più basse che possono sopportare devono essere comprese tra i 5 e 10 °C.

Esistono piante grasse con fiori che resistono al freddo; fra di essi troviamo Mammillaria bocasana, Mammilaria candida, Mammillaria geminispina.

Tali specie riescono a resistere a temperature quali -6°/ -7° C.

Altre piante grasse con fiori che fioriscono in tardo autunno o durante l’inverno, come la Mammillaria plumosa, devono essere tenute a temperature intorno ai 8°-10°C, irrigandole al fine di mantenere il terriccio umido.

Le mamillarie hanno piccole dimensioni, ossia 2-10 centimetri di diametro, per arrivare ad un’altezza di 70 centimetri, al termine della propria vita.

Esse possono essere coltivate in gran numero anche in spazi ridotti, come può essere il davanzale di casa esposto a sud.

Le piante grasse con fiori preferiscono terricci ben permeabili, ricchi di minerali e nutrienti, per cui si può ricreare il terreno utile con sabbia di fiume grossolana e perlite in parti uguali, insieme alla terra del giardino.

Durante il periodo vegetativo, ossia da marzo a settembre, bisognerà irrigare solo quando il terriccio è completamente asciutto, in inverno invece le piante andranno tenute completamente all’asciutto.

E’ possibile concimare le piante grasse durante il periodo vegetativo impiegando un prodotto in polvere a basso tenore di azoto da sciogliere nell’acqua delle irrigazioni.

Etiquetado en piante

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post