Come eliminare le talpe in giardino

Publicado en por Giardiniere

Come eliminare le talpe in giardino

Come scacciare le talpe che stanno infestando il vostro giardino?

Semplice: basta seguire questi semplici metodi ed il gioco è fatto.

Le talpe in giardino anzitutto servono a catturare parassiti non desiderati e ad arieggiare il terreno grazie alle gallerie che scavano.

Tuttavia se le talpe in giardino risultano fastidiose, esistono sistemi per catturarle o allontanarle, liberandole in seguito in campagna o nella natura al di fuori del proprio orto.

Il primo suggerimento è quello di mettere il fondo di una bottiglia di plastica su una apertura della galleria scavata dall’animale, aspettando di catturarlo e trasportarlo altrove.

Si possono in alternativa adottare dispositivi che emettono onde sonore ed allontanano così le talpe dalle gallerie, dato che esse si orientano con udito ed olfatto.

Se si gettano via gli avanzi di cibo le talpe non saranno tentate di entrare nel giardino, si deve evitare dunque di porre bidoni dell’immondizia nelle vicinanze dell’orto, ma di trovare una zona lontana ed isolata al fine di scongiurare l’escavazione di gallerie nell’orto.

Esistono in natura delle piante dall’effetto repellente, il cui raggio d’azione è ridotto a circa un metro. Esempi di tali piante sono la fritillaria o l’euphorbia lathyrus.

Anche il possedere un gatto serve a riportare ordine in giardino, poichè esso è un predatore oltre che di topi anche di talpe.

Si possono in alternativa porre degli elementi di disturbo nelle gallerie, tipo rami che non permettono alle talpe di passare da una buca all’altra del terreno facilmente.

Se si pongono delle recinzioni nel giardino e si crea un orto “ a letti rialzati” che si può creare con dei cassoni con ai lati delle assi di legno, cosa che complica la vita anche alle lumache.

Si può mettere un rametto nel terreno, su cui infilare il fondo di una bottiglia dopo aver praticato un foro, si creerà un rumore fastidioso per le talpe con un colpo di vento sulla bottiglia.

Esistono in vendita trappole innocue che possono catturare senza uccidere e vanno poste all’ingresso delle gallerie.

Un ultimo consiglio concerne l’uso di reti metalliche per creare una recinzione all’orto, che vanno poste a 50 centimetri di profondità intorno alla zona da proteggere; sono da prediligere le reti metalliche a maglia stretta.

Etiquetado en consiglio giardino

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post