Piante da frutto nane

Publicado en por Giardiniere

Piante da frutto nane

Le piante da frutto nane servono a soddisfare chi desidera coltivare frutti ma non ha sufficiente spazio in giardino.

Si possono infatti porre in balcone, nell’orto, in terrazza.

Per le piante da frutto nane non c’è bisogno di molto spazio, i frutti sono profumati e saporiti, quando vengono piantate sono alte 80-100 centimetri, si deve preferire un terreno fertile, sono presenti in natura in diverse varietà.

Il Mini Pesco Bonanza, in particolare, è un albero dai fiori rosa, che dà frutti in estate, da porre in un luogo riparato e caldo.

Il Mini Pesco Noce ha frutti lisci di colore giallo, è una pianta autofecondante, da piantare singolarmente.

Il Mini Pero è un pero in versione pianta da frutto nana, da coltivare in vaso o in terra con buche da 50 x 50 x 50 centimetri.

Il mini Albicocco è una delle piante da frutto nane ornamentali, dai frutti deliziosi che arrivano tra agosto e settembre, che quando viene piantato deve avere una radice abbastanza umida, mentre con una radice secca si deve immergere in un secchio di acqua tiepida.

Il Mini Ciliegio è molto facile da coltivare, ha dimensioni ridotte e produce molti frutti dolci da raccogliere a luglio.

Talvolta per coltivare un albero da frutta nel giardino è sufficiente avere 2,5 metri di diametro ed un vaso che possa stare sul patio.

I vantaggi delle piante da frutto nane sono la produzione di frutti standard pur con dimensioni ridotte iniziali, la maggiore facilità di difesa dagli agenti patogeni rispetto a piante di dimensioni normali, l’opportunità di avere una maggiore fruttificazione, l’aspetto ornamentale legato a fiori, frutti, colori autunnali, la produzione iniziale da uno a tre anni prima rispetto alle piante standard.

La piante da frutto nane si ricavano da innesti, tecniche colturali per creare una varietà fruttuosa.

Etiquetado en orto

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post