Giardini mediterranei

Publicado en por Giardiniere

 Giardini mediterranei

I giardini mediterranei sono di ispirazione islamica, soprattutto considerando il cortile-giardino attorno a cui si sviluppa l’abitazione o lo spazio davanti ad essa.

La disposizione degli elementi non deve risultare di intralcio alle attività quotidiane che si svolgono nel giardino, per quanto concerne invece le piante che vi si possono trovare ci sono il gelso, il carrubo, il tiglio, la menta, il rosmarino, la salvia, l’alloro, il basilico, l’erba cipollina, il prezzemolo, il cappero, insomma tante erbe aromatiche organizzate secondo la parola-chiave dell’essenzialità, che caratterizza i giardini mediterranei.

Si trovano inoltre diverse specie proprie quali il fico, la ginestra, l’ulivo, l’oleandro, le piante ornamentali da fiore, le rose, i gerani, le begonie, oltre a diverse piante esotiche che popolano le coste mediterranee, tipo l’Agave americana ed il fico d’India.

Nei giardini mediterranei le piante hanno una fioritura abbondante, colorata, sopportano il caldo e la siccità d’estate, non hanno bisogno di particolari attenzioni, soffrono il freddo da cui devono essere riparate in appositi contenitori.

Da alcuni anni sono entrate a far parte dei giardini mediterranei anche specie provenienti dall’Australia, dalla Cina o dalla Nuova Zelanda con caratteristiche molto simili a quelle delle piante che comunemente popolano la macchia mediterranea.

Il giardino mediterraneo prevede la presenza di corsi d’acqua di modeste dimensioni tipo una fontana, la disposizione ed il colore inoltre sono conformi a determinate indicazioni.

La crescita è libera, non segue linee precise, ma lascia spazio anche ai rampicanti; si deve piantare vicino a casa, ma si deve evitare che le attività da svolgere in casa e nel giardino siano ostacolate dalle piante stesse.

Si può scegliere tra due stili, arabo e rinascimentale; nel primo caso lo spazio è più informale, semplice e pratico con zone differenti divise da corsi d’acqua, nel secondo invece prevale lo sfarzo, con fontane, corsi d’acqua, terrazze, scalini, fogliame ampio ed appariscente.

Tra le piante da selezionare per “aredare” il giardino mediterraneo si trovano la Cynodon dactylon, la Stenotaphrum secundatum, piante rampicanti come l’edera ed anche piante aromatiche, tipo lavanda, menta, rosmarino.

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post