Consigli per un arredamento da giardino economico

Publicado en por Giardiniere

Consigli per un arredamento da giardino economico

L’arredamento da giardino economico non è difficile da trovare né lo è arredare il giardino con gusto pur nella semplicità. E’ bene anzitutto conoscere i tipi di legno impiegati per la costruzione dei mobili da giardino, in termini di prestazioni, resistenza, peso; i materiali più usati sono il legno Balau, quelli di acacia, il teak, il Rattan.

Ognuno di questi materiali consente di evitare questi tre problemi, ossia lo spostamento continuo dell’arredamento da giardino per ripararlo dagli agenti atmosferici, la manutenzione continua dei mobili, il cambiamento frequente dei mobili di legno rovinati.

Il legno Balau proviene dalla lavorazione dell’albero Shorea, è compatto e molto resistete, duraturo, non teme gli agenti atmosferici, è composto da fibre intrecciate, solido ma abbastanza tenero da renderlo adatto a diversi tipi di lavorazione, proviene da coltivazioni del Vietnam, Indonesia, Malesia, ha una colorazione naturale dalle sfumature calde, è una valida alternativa al teak perché più conveniente e dunque ecco una proposta per l’arredamento da giardino economico.

Il legno di acacia invece è duraturo, resistente, flessibile, resistente agi urti ed all’umidità, pieghevole. Il teak è il miglior tipo di legno impiegato per l’arredo giardino, robusto, duraturo, nobile, non deformabile, resistente alle ammaccature, ha una trama che non consente infiltrazioni di acqua, non sviluppa muffe, perde la colorazione con gli anni passando dal marrone chiaro al grigio amato dagli appassionati di vintage.

Il Rattan è resistente ed elastico, ha delle fibre intrecciate utilizzate per creare mobili rètro ma attuali, è flessibile, deriva dalla lavorazione di un tipo di palma, è l’ideale per gli spazi esterni che possono essere protetti perché questo legno non è resistente come il teak od il Balau; per tale ragione si è diffusa la versione sintetica di questo materiale, il Polyrattan, molto resistente alle sollecitazioni degli agenti atmosferici, conciliando la bellezza del Ratta con la resistenza del sintetico, infine è piuttosto conveniente, perciò si può tranquillamente suggerire come elemento utile per l’arredamento da giardino economico.

Etiquetado en consiglio giardino

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post