Come scegliere le piante per il balcone

Publicado en

Come scegliere le piante per il balcone

Oggi vi forniremo qualche consiglio su come scegliere le piante per il balcone, vedrete che otterrete uno spazio rigoglioso e fiorito che farà l’invidia dei vostri vicini:

  • Studiate bene le caratteristiche del vostro balcone: se è di dimensione ridotte sarà inutile acquistare una quantità esagerata di vasi, meglio valutare l’alternativa dei vasi appesi o quella dei giardini verticali.
  • Piante come le ortensie, busganvillee e glicini crescono molto lentamente, se avete poca pazienza meglio escluderle.
  • Altro fattore da tenere in considerazione è l’esposizione del balcone alla luce, oltre che il clima. Se vivete in una zona caratterizzata da un clima montano, per il vostro balcone dovrete escludere sicuramente oleandri, dipladenie ed opunzie. Se, invece, vivete in una zona costiera dovrete orientare la vostra scelta verso le specie tipiche dell’area mediterranea (ginestra, pungitopo, alloro, rosmarino, basilico) e scartando da subito le specie che invece necessitano di ombra.

  • Le lavande officinali sono particolarmente consigliate in virtù del profumo che conferiscono e sotto il profilo della coltivazione non prevedono grandi difficoltà. Anche le piante grasse sono particolarmente indicate, non richiedono cure costanti.

  • Altro fattore che dovrete valutare nella scelta delle piante per il balcone è sicuramente la quantità di tempo a vostra disposizione: ogni pianta ha differenti esigenze in ordine all'annaffiatura, concimazione, potazione eccetera; le specie rustiche sempreverdi (biricoccolo, mirabolano) sono adatte ai pollici verdi non esperti, donano allo spazio una rigogliosa vegetazione e sotto il profilo estetico non hanno nulla da invidiare alle piante tropicali.

  • Qualora il balcone sia di notevoli dimensioni, potete anche optare per l’allestimento di una siepe oppure per le piante rampicanti come l’edera.

Etiquetado en piante

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post