Consigli per curare il giardino a Novembre

Publicado en

Consigli per curare il giardino a Novembre

A seguire vi forniremo dei preziosi consigli per curare il giardino a Novembre, essendo il mese per eccellenza in cui il freddo arriva all'improvviso provocando un forte calo delle temperature:

  • L’arrivo del gelo ha delle conseguenze molto importanti per la vegetazione del vostro giardino o balcone: per le piante invasate, infatti, si rende necessario la loro collocazione al coperto ed allo stesso tempo vegetali come in cavoletti di Bruxelles o il cavolo nero, vengono raccolti proprio dopo la prima gelata e sarà necessario prendere tutte le precauzioni per far si che le piante sviluppino il loro gusto caratteristico .
  • Se siete i proprietari di un giardino ornamentale, a novembre dovrete rimuovere tutti i cespugli e gli arbusti, oltre che tutti i fiori estivi annuali. Sarà anche necessario rincalzare le rose con del fogliame.
  • Se il vostro giardino comprende un orto, dovrete raccogliere cavolo nero e broccoletti dopo la prima gelata, mentre se avete coltivato invidia, verza e cavolo bianco, dovrete passare alla loro raccolta. I frutti selvatici, invece, potrete gustarli solo dopo che li avrete lasciati un po' di tempo in una cassetta apposita. Se avete del prezzemolo raccogliete anch'esso, lo stesso vale per il cavolo cinese. Dovrete anche provocare un leggero dissodamento del terreno. Se avete degli alberi da frutto, invece, dovrete concimarli. Se avete delle aiuole dovrete coprirle utilizzando erba tagliata e pacciame di corteccia, hanno il pregio di non provocare la perdita di nutrienti essenziali. Qualora lo vogliate a Novembre potete anche procedere alla semina di insalate.

Etiquetado en consiglio giardino

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post