Giardini pensili: il giardino sul tuo tetto di casa

Publicado en

Giardini pensili: il giardino sul tuo tetto di casa

Originari dell’antica Babilonia, i giardini pensili rappresentano la tendenza del momento per impreziosire il tetto della tua casa. Godere di uno spazio verde ai piani alti di un edificio conferisce, inoltre, dei vantaggi all'edificio stesso:

  • Migliore isolamento termico favorendo ambienti della casa freschi durante l’estate grazie all'azione dell’acqua che evapora nel giardino.
  • Riduzione dei rumori: la superficie vegetale sul tetto della casa fa si che i rumori vengano completamente assorbiti e non riflessi sulla superficie.

Limite del giardino pensile è senz'altro il costo che a volte risulta triplicato rispetto all'allestimento di un comune giardino, ma visti i benefici ricavati la sua creazione dovrebbe essere concepito in relazione ad un vero e proprio investimento. In linea generale il costo varia in relazione alla superficie del tetto e per lo spessore del terriccio, nonché dalla sua tipologia. Una volta valutati questi fattori e nel caso siate convinti, come prima cosa dovrete valutare il grado di sicurezza del tetto ed assicurarvi che sia protetto dal vento o rischierete che le componenti del giardino feriscano seriamente un malcapitato passante. Altro consiglio è quello di optare per vasi e contenitori leggeri per consentire un ottimo drenaggio, mentre la scelta delle piante dipenderà sicuramente dalla capacità di carico del tetto, ma generalmente le piante commestibili come lattuga e zucchine possono essere tranquillamente coltivate. Più difficile il caso delle carote e dei broccoli. A dinamizzare lo spazio, infine, ci penseranno gli insetti e gli uccelli, essendo il giardino pensile un nuovo e prezioso habitat naturale che promuove la biodiversità.

Etiquetado en giardini

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post