Neumann e il giardinaggio sostenibile
Secondo una ricerca della US Environmental Protection Agency, un tosaerba dal motore a scoppio, dopo una stagione di uso, emette fino a 192 grammi di idrocarburi composti, ossia particelle che possono “raggiungere gli alveoli polmonari con azione cancerogena”, ossia un grammo e mezzo di ossido di azoto e un chilo e mezzo di biossido di carbonio, sostanza fra i “principali responsabili dell’effetto serra e dei mutamenti climatici”.
Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia, sostiene che: “È quello che chiamiamo giardinaggio sostenibile. Un modo di accudire il verde che si contraddistingue per due peculiarità: innanzitutto è un giardinaggio che tutti possono fare. Sono infatti sempre più le donne che si dedicano a questa attività grazie a strumenti leggeri, non rumorosi e dalle vibrazioni ridotte. In secondo luogo, è un giardinaggio green, ovvero rispettoso dell’ambiente. Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti, ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un rasaerba equivalgono a quelle di ben undici automobili Euro1”.
Neumann Italia fa parte del gruppo tedesco Neumann Robotics, arrivato nel 2012 con il brand Mission, la cui gamma di prodotti si ispira a tre principi: qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive.
Ciò che fa questa società fin dal 2005 è la ricerca di soluzioni innovative basate sul green, ossia sul guardinaggio sostenibile, fra cui lo sviluppo di applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica.
Fra i prodotti della gamma Mission troviamo sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso, nonché prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame, che funzionano a batteria e sono ad emissioni zero: soffiatori, rifilabordi, elettroseghe, robot rasaerba, con batteria agli ioni di litio in grado di smuovere un motore da 40V e che ha un’autonomia di novanta minuti.
MiniMission è un robot tosaerba che garantisce risparmio idrico, riduzione dell’uso di concimi e diserbanti, con “l’erba “finemente tagliata” che, rimanendo sul prato, “trattiene l’umidità del terreno”, diventando così un “concime naturale”, racconta ancora Pez.
Questi attrezzi da giardino a batteria offrono elevate performance ad impatto ecologico, si tratta di un giardinaggio sostenibile, che ha oltretutto un costo minimo.
Si tratta di e-gardening, o di “tecnologia applicata all’ambiente”.
Le soluzioni di giardinaggio sostenibile di Neumann Italia sono state presentate dal 12 al 15 marzo all’Expocasa di Torino, con Expocasa Green al Lingotto Fiere, oltre che dal 27 al 29 marzo alla Fiera di Vita in Campagna presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, vicino Brescia.