Realizzare un cespuglio di rose in giardino

Publicado en por Giardiniere

Realizzare un cespuglio di rose in giardino

Si usano le rose a cespuglio per abbellire parchi, giardini, ma anche semplicemente per la coltivazione in vaso.

Le rose a cespuglio hanno foglie color verde chiaro composte da foglie piccole dal contorno seghettato con presenza di bei frutti.

Le piante più vecchie hanno uno sviluppo baso e compatto, quelle più recenti arrivano anche a due metri d’altezza, con un’abbondante fioritura dalla primavera all’inverno, anche se è possibile che ve ne siano di non rifiorenti.

Le rose a cespuglio possono essere classificate in base alle dimensioni dei loro fiori, per la forma, per i colori, sono facili da coltivare e non hanno particolari esigenze.

Prediligono la coltivazione in aree ricche di luminosità o addirittura di pieno sole, resistono anche alle basse temperature.

Non è necessario scegliere un tipo di terreno particolare, basta che si tratti di un terreno bene drenato, soffice e con abbondanti sostanze organiche.

Una volta vangato il terreno, si deve scavare una buca proporzionata alle dimensioni delle rose da piantare, mettere sul fondo del letame maturo, ricoprire la buca con terriccio compattato bene, annaffiare abbondantemente le rose; il rinvaso andrà effettuato quando il vaso sarà stretto, pertanto è meglio un vaso con buchi per drenaggio.

Non si devono bagnare foglie e fiori quando si annaffiano le rose a cespuglio, al fine di non far comparire muffe, si deve far scorrere acqua delicatamente alla base della pianta, il terreno deve essere umido ma non bagnato, in modo da non provocare ristagni idrici.

Quando si mette a dimora la pianta si deve somministrare del letame maturo, sia in primavera che in estate.

Le rose a cespuglio si riproducono per innesto, raramente per talee legnose tolte dalla pianta durante l’inverno.

La potatura deve avvenire alla fine della fioritura durante l’autunno, laddove vi è un clima mite; dove il clima è più rigido invece si eliminano le parti dei rami non lignificate, quelle deboli fragili e quelle che tendono a crescere verso la parte interna del cespuglio.

Etiquetado en fiori

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post