I lavori in giardino ad aprile

Publicado en por Giardiniere

I lavori in giardino ad aprile

Ad aprile i lavori in giardino si moltiplicano, dato che le giornate si allungano e le temperature si alzano.

Il primo intervento da suggerire è la concimazione delle piante, ogni 12 - 15 giorni se sono riposte in vaso, con dello stallatico maturo o del concime a lenta cessione se a dimora in piena terra.

Bisogna tenere conto del fatto che il mese di aprile è abbastanza piovoso, ma le giornate soleggiate rischiano di far asciugare la terra nelle piante che stanno in fase vegetativa e che necessitano dunque di grandi quantità di acqua, ecco perchè è importante innaffiare costantemente.

Laddove la temperatura esterna supera i 10° C si possono portare le piante da appartamento in giardino o in terrazzo, se il clima è più rigido invece si può intanto preparare lo spazio necessario in giardino oppure in serra per le piante più delicate.

Proprio nella serra le piante coperte da agritessuto vanno liberate dalle loro protezioni, oppure si devono aprire le finestre della serra nelle ore centrali del giorno, a parte in nord d’Italia dove è meglio attendere ancora un pò.

I vivai si riempiono di piante e fiori, perciò questo è il periodo ideale per sistemare nuove piante nel giardino, che si può arricchire frequentando le numerose fiere e mostre mercato del mese.

L’ideale è farsi consigliare dal vivaista e non scegliere una specie a caso solo perchè ci ha colpito in quel momento, ma che poi non sapremmo come curare.

Prima di occuparci dei lavori in giardino nel mese di aprile come la semina e la messa a dimora di una nuova pianta, occorre lavorare bene il terreno, arricchendolo con dello stallatico o del concime a lenta cessione.

Dopo aver posto a dimora la pianta, si deve compattare il terreno vicino al fusto ed innaffiare la pianta abbastanza regolarmente, a prescindere dal fatto se le piogge siano abbondanti o meno.

Tra i lavori in giardino nel mese di aprile si trova anche la possibilità di occuparsi delle bulbose a fiore primaverile, ormai fiorite, e di quelle a fioritura estiva, da porre a dimora allorchè le temperature minime sono superiori agli 8° - 10° C.

Bisogna ricordare che le piante da fiore preparate da seme sono già state seminate nei mesi precedenti, per cui possono essere preparate le aiuole in cui porle a dimora.

Infine, si possono seminare a dimora le Cosmee, i nasturzi, l’alysso, la salvia.

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post