Come coltivare la camomilla

Publicado en

Come coltivare la camomilla

Conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà medicinali, la camomilla rappresenta un tipo di pianta che si presta benissimo alla coltivazione domestica: nei giardini in particolare, dona al prato l’aspetto di un vero tappeto compatto le cui foglie sempreverdi emanano un delicato aroma che ricorda il profumo di mele, mentre la forma a margherita ravviva decisamente lo spazio nel periodo estivo conferendogli un grande fascino. Per la coltivazione in giardino non dovrai far altro che seguire questi suggerimenti:

  • Le specie particolarmente adatte alla coltivazione in giardino sono l’ Athemis Tinctoria e la Matricaria Chamomilla.
  • La camomilla privilegia una temperatura costante, motivo per cui dovrà essere piantata di modo che la luce del sole punti direttamente verso essa.
  • Il terriccio ottimale dovrà risultare al contempo non troppo bagnato, ma sempre umido: sarà essenziale non far asciugare il terriccio, in quanto la camomilla necessita umidità.
  • Concimare la camomilla almeno due volte a settimana. Per quanto riguarda il tipo di concime, il consiglio è quello di utilizzare fertilizzanti liquidi.
  • Il rinvaso della camomilla privilegia il terriccio composto da materie organiche.
  • Se in giardino vi sono delle piante che non godono di buona salute, coltivate la camomilla anche vicino ad esse, ne stimolerà la guarigione grazie alle sue proprietà stimolanti.

Quando i fiori risulteranno con i petali abbassati, significa che potrete utilizzare il fiore per preparare la camomilla; per scrupolo se volete essere sicuri che il fiore sia pronto vi basterà strofinare i petali che dovranno emanare il tipico aroma della camomilla.

Etiquetado en orto

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post