Come eliminare i pidocchi delle piante

Publicado en por Giardiniere

Come eliminare i pidocchi delle piante

I “pidocchi delle piante” altro non sono che gli afidi, dal colore che varia in base alla specie di appartenenza, accalcati in colonie composte da migliaia di insetti in cima ai rami più giovani, sugli steli e vicino ai fiori ed alle foglie.

I pidocchi delle piante si nutrono della linfa dei vegetali e provocano l’accartocciamento delle foglie fino alla loro morte; inoltre pungono la pianta ed emettono secrezioni zuccherine, trasmettendo infezioni virali e determinando attacchi fungini tipo la fumaggine.

Gli afidi si presentano principalmente in primavera, soprattutto ad aprile e maggio, dal momento che la ripresa della vita vegetativa delle pianta provoca la virulenza dei parassiti, così come le concimazioni e l’umidità.

Per combattere i pidocchi delle piante si devono utilizzare insetticidi naturali e rimedi organici, come il macerato di ortica e le piretrine naturali, oppure il macerato di tabacco o ancora la soluzione di sapone di Marsiglia in scaglie ed acqua calda nel caso delle rose, così come l’aglio e la soluzione di propoli, quest’ultima da spruzzare ogni due settimane circa.

Uno dei rimedi naturali contro gli afidi è costituito dall’olio di cannella di Ceylon, un altro invece da un decotto all’aglio composto da 500 ml di acqua ed una testa d’aglio divisa in spicchi, entrambi bolliti per cinque minuti e raffreddati prima di filtrarli ed utilizzarli sulle piante afflitte dai pidocchi.

Il macerato di equiseto è preparato con un chilogrammo di equiseto fresco oppure 150 grammi di equiseto secco; sciolti in un infuso 20 grammi di equiseto fresco o 4 grammi di equiseto secco in 100 ml di acqua si ottiene la tisana all’equiseto, facendo bollire e raffreddando, filtrando ed aggiungendo acqua fino ad arrivare ad un litro di composto, da sprizzare ogni due settimane circa.

Il macerato di pomodoro serve a proteggere gli ortaggi dai parassiti e dagli insetti fitofagi.

Il peperoncino è un repellente contro i parassiti, quindi anche contro i pidocchi delle piante; basta frullare sei - dieci ortaggi velocemente, insieme ad un paio di bicchieri di acqua; dopo aver fatto riposare per una notte il composto, lo si deve filtrare, diluirlo in un composto d’acqua, versare il contenuto in uno spruzzino, applicare sulle piante infestate dagli afidi, specialmente in serata, fare il tutto almeno una volta a settimana.

Uno spray al sapone di Marsiglia invece si può creare con 500 ml di acqua calda ed un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido oppure in scaglie, il tutto va fatto raffreddare ed applicato con un nebulizzatore.

L’olio di Neem contrasta gli afidi nell’orto, ha un odore sgradevole per i parassiti, se ne possono sciogliere quattro gocce in un litro d’acqua, si agita la miscela e si nebulizza alla base delle piante in vaso in modo da proteggerle naturalmente, oppure si spruzza sugli afidi nelle ore serali.

Altri rimedi naturali contro i pidocchi delle piante sono il decotto alla cipolla, l’uso di spicchi d’aglio alla base dei vasi, il macerato di ortica.

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post