Il giardino formale o Italiano

Publicado en

 Il giardino formale o Italiano

Il giardino italiano, noto come giardino formale o giardino all’italiana, viene collocato nell’ambito del cosiddetto stile di giardino d’ispirazione del periodo classico tardo-rinascimentale. Caratteristiche tipiche del giardino italiano sono sicuramente:

  • La suddivisione degli spazi di tipo geometrico. Tale modalità progettuale viene ottenuta attraverso l’utilizzo di filari alberati e siepi.
  • Sculture realizzate con le stesse piante che adornano lo spazio, attraverso la potatura delle topiarie.
  • Specchi d’acqua geometrici.
  • Forte presenza di elementi architettonici come fontane e statue.

Il modello di giardino italiano ha fortemente influenzato tutta la storia dei giardini ed è stato determinante per la nascita dello stile francese e quello inglese. Altri elementi ricorrenti del giardino all’italiana sono le decorazioni floreali disegnate sul prato stesso o su della ghiaia colorata, motivi che conferiscono allo spazio uno spettacolare e suggestivo effetto scenografico. Altra caratteristica è l’utilizzo di cespugli che riprendono sempre dei motivi geometrici; alberi e piante, inoltre, vengono spesso allestiti per gruppi che sempre riprendono tale motivo; gli alberi in particolare prevedono sempre un’altezza di venti metri, proprio per dar luogo a delle vere architetture vegetali.

Questa quasi ossessione per i motivi geometrici sarpa determinante per lo sviluppo delle siepi e dei labirinti. Il terreno del giardino italiano prevedeva una terra battuta e della ghiaia colorata. Elemento sempre ricorrente è, infine, il giardino segreto, una specifica zona creata nel giardino che veniva nascosta alla vista grazie alla vegetazione stessa. Tale giardino aveva lo scopo anche di essere adibito alla coltivazione di piante rare, ma soprattutto per nascondersi dagli altri.

Etiquetado en giardini

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post