Le piante da giardino sempreverdi

Publicado en por Giardiniere

Le piante da giardino sempreverdi

Le piante da giardino sempreverdi sono caratterizzate dal fatto che in inverno le loro foglie non cadono.

In questo modo si possono mostrare piante rigogliose e verdi nel giardino, sul balcone, in casa, sempre, senza rischiare che si perdano le foglie, solo con un rinnovo della foliazione più lento.

Solitamente nel gruppo delle piante da giardino sempreverdi rientrano le piante legnose, tipo alberi, arbusti, cespugli, siti nelle zone a climi tropicali umidi o climi freddi.

Una delle piante da giardino sempreverdi è l’olivo, pianta da frutto molto diffusa in Italia. Le olive sono usate per produrre olio da usare in cucina oppure cosmetici.

Il potos appartiene alla famiglia delle Aracee, è una pianta resistente che si adatta ad ogni ambiente, si può coltivare nel giardino o in appartamento, raggiunge altezze considerevoli non vuole assolutamente ricevere correnti d’aria, in estate va annaffiata ogni due giorni.

L’elleboro, o rosa di Natale, resiste al freddo ed al gelo, è forte e si vende in vaso, si trapianta successivamente in giardino, ma può sopravvivere anche rimanendo nel vaso.

L’edera è un rampicante sempreverde che fa parte delle Arialicae, si può coltivare facilmente in giardino o sul balcone, necessita di poche cure, si adatta ad ogni occasione, con splendide foglie verdi a forma di cuore in ogni stagione.

L’oleandro è molto facile da coltivare, cresce spontaneamente in molte aree in Italia, ma può essere coltivato in vaso sia in giardino che in terrazzo, i fiori sbocciano da giugno a settembre, hanno un colore rosa che però può essere anche bianco, granata, rosso.

Il pino mugo è un tipo di pino Gnom, una conifera sempreverde a cespuglio, ha una forma sferica e compatta con diversi tronchi dalla corteccia grigia, l’altezza può superare i 15 metri, possiede aghi folti e scuri, pigne piccole permangono sui rami anche un biennio prima di aprirsi, i fiori sbocciano tra maggio e luglio con coni gialli e rossi.

Altre piante da giardino sempreverdi sono la felce, il rosmarino, il bambù, l’agrifoglio.

Etiquetado en piante

Para estar informado de los últimos artículos, suscríbase:
Comentar este post